Proseguono gli appuntamenti culturali legati alle tre mostre-omaggio ad Arturo Martini tra Albisola e Vado Ligure. Venerdì e sabato prossimi un doppio appuntamento attende gli appassionati di scultura e ceramica ligure: Arturo Martini e Manlio Trucco saranno, infatti, i protagonisti di una visita guidata a Savona e una conferenza a Albisola Superiore.
Venerdì 2 luglio 2021, dalle ore 17 con ritrovo in piazza Chabrol, si svolgerà la Visita Guidata “Opere di Arturo Martini a Savona”, a cura di Magda Tassinari. Il percorso guidato martiniano a Savona consentirà di apprezzare ancora una volta, attraverso un numero di opere non elevato, ma di notevole importanza, la versatilità dello scultore riguardo sia alle tematiche trattate che ai materiali affrontati a cavallo degli anni Trenta, periodo in cui l’artista trevigiano poteva a buon diritto essere considerato “ligure”.
L’itinerario prende l’avvio dal Chiostro dei Conversi nel Complesso monumentale della cattedrale di Santa Maria Assunta, dove si ammira la Deposizione, commovente rilievo in pietra arenaria del 1928. Si prosegue nel Museo della Ceramica: qui attendono due opere in terra refrattaria di soggetto “familiare”, la Maternità Fusconi e il busto della figlia Nena (versione con gli occhi cavi). Di poco successivo è il grande gruppo a soggetto mitologico raffigurante Pegaso e la Vittoria alata, che sovrasta l’ingresso del Palazzo delle Poste, scolpito nella suggestiva pietra di Finale.
Una versione in bronzo della celeberrima Donna al sole, infine, nel giardino di Piazza Giulio II, consente di apprezzare il modo dello scultore di trattare il nudo, privo di rigori accademici, modernamente sensibile alla purezza e la sottile sensualità di una giovane donna sdraiata a cogliere i primi tepori della stagione estiva.
Link alla fonte: Savona news