Sabato 17 luglio dalle ore 9:30 con ritrovo al Centro Esposizioni MuDA, in via dell’Oratorio, ad Albissola Marina si svolgerà la visita guidata “Le due mostre ad Albisola” a cura di Carla Bracco e Donatella Ventura, per un massimo di 25 partecipanti e su prenotazione.
Al MuDA si prenderà in esame il rapporto complesso e fortunato di Arturo Martini con la terracotta, avviato in gioventù a Treviso. La Raccolta Costantino Barile, arricchita da opere concesse in prestito da altri collezionisti, parla della felice esperienza di Martini con le fornaci di Albisola e l’IlCA di Genova, in cui ha modellato vere sculture di piccole dimensioni e innovative nella scelta dei temi e nelle soluzioni formali.
Al Museo della Ceramica “Manlio Trucco” la mostra dialoga con opere di Martini e dello stesso Trucco esposte in modo permanente. Attraverso il loro esame sarà possibile ripercorrere la vicende della Fenice diretta da Trucco, soffermarsi sul rapporto speciale che lo legava a Martini e soprattutto cogliere l’innovazione apportata nel panorama della ceramica degli anni ’20 e ’30 del Novecento. La visita si concluderà con un’analisi della collezione civica di ceramiche esposte nel museo.