Sabato 3 luglio, alle ore 21, presso il Giardino del Museo Manlio Trucco a Albisola Superiore si terrà la conferenza “La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini” a cura di Carla Bracco e Marino Cassini, in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore.
Sarà l’occasione per ricordare la vita avventurosa e il ruolo di sperimentatore di Manlio Trucco che negli anni ’20 del Novecento con La Fenice seppe rinnovare la produzione ceramica albisolese, grazie all’ introduzione fortunata dello stile déco, e successivamente all’elaborazione di ceramiche graffite protorazionali.
Alla Fenice Arturo Martini creò le splendide ceramiche caratterizzate da semplificazione formale e sorprendente invenzione di soluzioni tematiche e plastiche, in cui è possibile cogliere tutta la grandezza del Maestro.
“La conferenza di sabato 3 luglio dedicata ad Arturo Martini e Manlio Trucco vuole essere un interessante approfondimento su due artisti profondamente legati ad Albisola. Non a caso Trucco ha donato al Comune i locali che ospitano il nostro museo. Insieme a Carla Bracco co-curatrice della mostra ospitata nelle sale del Museo e a Marino Cassini che ha scritto sulla vita di Trucco ripercorreremo non solo i celebri anni Venti e Trenta, ma anche la straordinaria vicenda della manifattura ‘La Fenice’ fondata da Trucco e nella quale lavorò anche Martini. Albisola è crocevia di storie e di cultura” spiega l’assessore alla Cultura Simona Poggi.
L’evento è tra le iniziative a corredo, a cadenza settimanale, delle tre mostre omaggio ad Arturo Martini “Il più vago e misterioso racconto. Ceramiche di Arturo Martini” al di (Albissola Marina – MUDA Centro Esposizioni, 21 maggio – 29 agosto), “…Al castello dei nostri sogni senza fine. Piccole opere di Arturo Martini a Vado Ligure” (Vado Ligure – Museo A. Martini, 22 maggio-31luglio), “La fabbrica siamo noi. La Fenice di Manlio Trucco e Arturo Martini” (Albisola Superiore – Museo M. Trucco, 28 maggio – 24 luglio).
Le Mostre, organizzate dall’Associazione Lino Berzoini e curate da Carla Bracco, Nico Stringa, Magda Tassinari e Donatella Ventura, sono state promosse e sostenute dai Comuni di Albissola Marina, Vado Ligure e Albisola Superiore con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Acqui Terme ed il contributo della Fondazione De Mari.
Link della fonte: IVG.it