Associazione Lino Berzoini

“ASSOCIAZIONE LINO BERZOINI, Centro per lo studio e la promozione dell’Arte”.

Principi e attività

logo-berzoini-290L’ Associazione culturale senzaseguici-facebook fini di lucro è stata  creata nel 2010 principalmente  dagli eredi dell’artista Lino Berzoini, sulla base di una nutrita raccolta di documenti attestanti la sua attività e su una importante collezione di opere, dipinti, disegni e ceramiche, inquadrabile dagli anni ’20 al 1971. Vuole tutelare la figura del maestro  e difenderne il patrimonio artistico da contraffazioni e illeciti. Affiancando l’attività di studio a quella di tutela  si prefigge di promuoverne e valorizzarne l’ operato. Pertanto sta  effettuando una raccolta ed un’archiviazione di tutti i documenti relativi all’opera del maestro e realizzando una completa catalogazione scientifica delle numerose opere, sparse sul territorio nazionale, che vengono via via inserite nell’ Archivio Ufficiale Lino Berzoini. Nel 2011 con le medesime modalità e finalità è stato creato lArchivio ufficiale Antonio Agostani. In entrambi i casi l’intensa attività di studio e catalogazione, prodromo per mostre, pubblicazioni e convegni, confluirà in due Cataloghi ragionati a stampa, relativi ai due maestri.

Contemporaneamente un’analoga attività scientifica è applicata ad altri maestri del XIX-XX secolo, ma anche a correnti artistiche, manifatture ceramiche, collezioni d’oggetti d’arte.

L’esperienza accumulata negli anni da parte di alcuni soci in campo storico-artistico ed archeologico permette di affrontare uno studio scientifico e una degna valorizzazione di numerosi maestri e correnti artistiche (pittura, grafica e ceramica) nonché di produzioni ceramiche, di aree o singoli  manufatti archeologici.

Nel settore archeologico alcuni soci da anni collaborano con le Soprintendenze per i Beni Archeologici della Liguria e del Piemonte (sedi di Genova e di Torino).

In particolare in Liguria hanno operato nell’area archeologica di Ventimiglia-Nervi, con catalogazione di materiale archeologico, allestimento depositi museali, allestimento Antiquarium,valorizzazione dell’area archeologica, promozione turistica e pubblicazioni, Alcune mostre sono state realizzate anche ai Giardini Hanbury e al Galata Museo del Mare di Genova . Parimenti nelle province di Savona e Imperia si è svolto lo studio e la catalogazione di materiale subacqueo e indagini di archeologia preventiva. Per il Piemonte alcuni soci si impegnano nell’opera di valorizzazione e studio dell’area  archeologica della Piscina Romana e del Civico Museo Archeologico di Acqui Terme (AL).

Intensa è anche l’attività editoriale sia dei singoli soci con articoli scientifici a carattere storico-artistico o archeologico, sia dell’Associazione che negli ultimi anni ha curato i cataloghi delle mostre su Berzoini, Pacetti, De Salvo, Agostani, Gambetta, Peluzzi e Caldanzano e sta preparando quelli sulla Fornace ceramica Nicolò Poggi- e collabora costantemente con la rivista Iter, ricerche fonti e immagini per un territorio, edita da Impressioni Grafiche Acqui Terme.

Nel settore mostre ed eventi l’Associazione Lino Berzoini in questi anni ha progettato e realizzato alcune mostre, accompagnandole con la cura dei cataloghi, di tutto il materiale scientifico e pubblicitario, di conferenze e appuntamenti di approfondimento. Ha ottenuto i contributi finanziari di Comuni, Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio liguri e piemontesi :

  • Lino Berzoini pittore e ceramista. I miei occhi mi bastano e il mio cuore” allestita a Savona, presso la Fortezza del Priamàr – Palazzo del Commissario (4/12/2010-6/2/2011) e del relativo catalogo. Con il contributo del Comune di Savona e della Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, la sponsorizzazione del Comune di Pareto e il patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Savona e Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore.
  •  “I Tre Artisti di Pareto. Berzoini, De Salvo, Pacetti”, (Pareto, Castello Aleramico, 25/6-7/8/2011). Con il contributo del Comune di Pareto e della “Fondazione CRT” (Sede di Alessandria), il patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Albisola Superiore,  “Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria”, Comunità Montana Appennino Aleramico Obertengo . In quell’occasione l’Associazione ha curato l’edizione dell’opuscolo “Lettere da Pareto” di Domenico Astengo.
  • Antonio Agostani, il Pittore del tormento” ,(Savona, Fortezza del Priamar 10/12/11-5/2/13)  con collaborazione e  patrocinio del Comune di Savona, il contributo della Fondazione “A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona”, e il  patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Pareto (AL).
  • “Mario Gambetta, del reale e del fantastico” (Savona, Fortezza del Priamar 1/12/12-3/2/13).  Con il contributo del Comune di Savona e della Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, il patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Albissola Marina.
  • Iter , un viaggio nell’arte del passato .Prima rassegna nazionale dell’arte del passato”, in collaborazione con Impressioni Grafiche s.r.l. Acqui Terme e Comune di Savona ( Savona, Fortezza del Priamar 12-14/4/2013).
  •  “Eso Peluzzi e il suo Tempo” (Monastero Bormida, Montechiaro d’Acqui e Roccaverano 14/6-27/10/2013) in collaborazione con l’associazione culturale Museo del Monastero di Monastero Bormida;con il contributo dei Comuni di Monastero Bormida, Montechiaro d’Acqui e Roccaverano, Fondazione CRT, Cassa di Risparmio di Asti, patrocinio delle Provincie di Savona, Alessandria e Asti.
  • “Gigi Caldanzano, l’ironia  della vita” (Savona, Fortezza del Priamar 7/12/13-2/2/14) con il contributo del Comune di Savona, e  della Fondazione “A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona”, e il  patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona
  • Albisola Ceramica Antica e Moderna” (Albisola Superiore e Lungomare di Albisola Marina 26/04-11/05/2014).
  • Iter , un viaggio nell’arte del passato .Seconda rassegna nazionale dell’arte del passato”, in collaborazione con Impressioni Grafiche s.r.l. Acqui Terme e Comune di Savona (Savona, Fortezza del Priamar 9-11/05/2014).
  • Il Monferrato. 500 anni di arte. Grandi artisti in un piccolo stato” (Monastero Bormida, 5/07-26/10/2014) in collaborazione con l’associazione culturale Museo del Monastero; con il contributo del Comune di Monastero Bormida, la Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Provincia di Alessandria, Città di Savona, Diocesi di Acqui.
  • IL CENACOLO DEGLI ARTISTI. Albisola, la piccola Atene. Da Fontana a Luzzati“. (Savona, Fortezza del Priamar, 20/12/2014-15/2/2015). Con il contributo  della Fondazione “A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona”; e il patrocinio della Regione Liguria.
  • Iter un viaggio nell’Arte del Passato. Terza rassegna nazionale dell’arte del passato. Giovanni Tinti – Il Conflitto fra due Culture“, in collaborazione con Impressioni Grafiche s.r.l. Acqui Terme e Comune di Savona, il patrocinio del Comune di Albissola Marina e Albissola Superiore ( Savona, Fortezza del Priamar 02-19/4/2015).
  • Omaggio a Lucio Fontana e al suo Soffitto Spaziale”  (Kursaal Margherita – Varazze, 17/04/2015) in collaborazione con il Circolo degli Inquieti, Istituto Comprensivo di Varazze – Celle e il Kursaal Margherita.
  • LENCI. Lo stile italiano in ceramica. Gli artisti e gli epigoni”  (Monastero Bormida, 23/05-25/10/2015)  in collaborazione con l’associazione culturale Museo del Monastero; con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Comune di Monastero Bormida; il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino Provincia di Asti, Provincia di Alessandria.
  • Albisola Ceramica Antica e Moderna” (Albisola Superiore e Lungomare di Albisola Marina 06/06/2015)
  • “Pittori a Pareto. 1° Rassegna di Pittura” ( 25/07/2015)
  • ANTONIO SABATELLI. Genio e libertà“. (Savona, Fortezza del Priamar, 19/12/2015-14/02/2016). Con il contributo della Città di Savona, Assessorato alla cultura della Città di Savona e della Fondazione “A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona”;  il patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Albissola Marina, Comune di Albisola Superiore
  • Albisola Ceramica Antica e Moderna” (Albisola Superiore e Lungomare di Albisola Marina 22/07/2016)
  • “Pittori a Pareto. 2° Rassegna di Pittura” ( 24/07/2016)

L’Associazione sta attendendo ad una serie di progetti nelle provincie di Savona, Cuneo, Asti e Alessandria.

  • In collaborazione con il  Comune di Albisola Marina e all’interno del progetto MuDA, è in corso di svolgimento lo studio e la catalogazione di calchi, oggetti ceramici, documenti grafici e fotografici relativi alla storica fornace “Nicolò Poggi” per la realizzazione , sempre a carico dell’Associazione, della “Fornace Gypsoteca Nicolò Poggi”. La nuova realtà museale sarà preceduta da una mostra monografica, nella primavera 2014,  sull’attività della Fornace Nicolò Poggi e i contatti con le manifatture ed i ceramisti tra fine ‘800 e prima metà del ‘900.
  • A questo progetto ne farà seguito un altro, in corso di definizione, relativo all’incoming turistico organizzato per il MUDAC (Museo Diffuso di Arte contemporanea)

Alcuni progetti relativi alla ceramica monregalese e ai suoi contatti con il comprensorio savonese sono in itinere per conto del Museo della Ceramica di Mondovì, per il quale si sta studiando una sezione della futura mostra sulla Ceramica Ginori .

Scarica il depliant

Dott.ssa Carla Bracco 

“Mario Gambetta, del reale e del fantastico” (Savona, Fortezza del Priamar 1/12/12-3/2/13)

Translate »

ACQUI TERME

           Storia ed Arte

Domenica 23 APRILE 2017